Terapie ed Esami Stumentali

ECOCOLORDOPPLER

Esame ad ultrasuoni, simile ad un ecografia, non invasivo, fondamentale nella diagnostica delle malattie vascolari.

Si eseguono esami ecocolordoppler dei tronchi sopra aortici (TSA – arterie carotidi e arterie vertebrali), di arterie e vene degli arti inferiori e degli arti superiori, aorta addominale e arterie renali. Calcolo dell' IMT per valutare il rischio di patologie cardiovascolari.

SCLEROTERAPIA

È la terapia di scelta per il trattamento delle varici reticolari e delle teleangectasie; si possono talvolta trattare anche varici di maggior calibro sia safeniche che extrasafeniche.

Può essere eseguita con liquido, con schiuma (foam), sotto guida ecografica, con l'ausilio della transilluminazione percutanea (Veinlite TM).

LASERTERAPIA

Da circa 15 anni rappresenta un 'arma in più per il flebologo nel trattamento dei capillari e delle varici; noi utilizziamo un laser vascolare a diodi per il trattamento trans dermico o endovascolare.

Non tutti i casi possono essere trattati solo con tale metodica e spetta allo Specialista valutare quali casi possano beneficiarne. Spesso la laserterapia deve infatti essere abbinata alla scleroterapia o alla chirurgia tradizionale.

CHIRURGIA FLEBOLOGICA

Trattamento chirurgico delle varici degli arti inferiori ambulatoriale o in day-hospital con tecniche mini-invasive.

MEDICAZIONI

Per la cura delle ulcere degli arti inferiori a genesi venosa, arteriosa o mista si eseguono medicazioni, semplici o avanzate, a seconda della gravità dei casi.


BENDAGGI ELASTICI

Si eseguono vari tipi di bendaggi elastici degli arti (fissi, mobili, all'ossido di zinco, etc.) per la cura dei flebolinfedemi, dei linfedemi, delle ulcere varicose.

Contatta il Dott. Francescone per fissare un appuntamento